hai qualche domanda?
Nessun problema, ci pensiamo noi!
Radici Rinnovabili è una Comunità Energetica Rinnovabile “CER” attiva su tuatto il territorio nazionale costituita come associazione riconosciuta, gestita in collaborazione da SENEC Italia S.r.l. e Northern Power Systems S.r.l. e retta dalla normativa di settore attualmente vigente, oltreché dal rispettivo Statuto e Regolamento. La CER prevede una distribuzione di incentivi su base territoriale tenendo conto delle cabine primarie di riferimento di ciascuna configurazione.
Vuoi saperne di più?
Radici Rinnovabili si pone come obiettivo principale il fatto di favorire la partecipazione su base volontaria degli Associati allo sviluppo sostenibile del sistema energetico nazionale, favorendo la transizione energetica e cogliendo i benefici ambientali ed economici ad essa connessi.
Vuoi saperne di più?
Una CER nazionale è una associazione che opera in tutta Italia come unica entità giuridica e fiscale. La contabilizzazione dell’energia scambiata e relativi incentivi avviene per “configurazioni” sottese alla medesima cabina che agiscono in modo indipendente tra loro.
Vuoi saperne di più?
Una CER è una comunità che aggrega produttori di energia da fonti rinnovabili e consumatori. È quindi possibile partecipare a Radici Rinnovabili in qualità di:
- Consumatore di energia elettrica, ossia il soggetto che non possiede alcun impianto di produzione di energia ma che è dotato di una propria utenza elettrica i cui consumi possono essere in parte coperti dall’energia elettrica rinnovabile prodotta dagli altri membri della comunità.
- Produttore di energia rinnovabile, ossia il soggetto che realizza un impianto FER;
- Autoconsumatore (c.d. Prosumer) di energia rinnovabile, quale soggetto che possiede un impianto di FER e che produce energia per soddisfare i propri consumi condividendo l’energia in eccesso con il resto della comunità.
Vuoi lavorare con noi?
Attraverso la stipulazione di contratti ad hoc con la CER, i soggetti titolari di uno o più impianti di energia da fonti rinnovabili, pur non configurando come membri della CER, potranno contribuire all’energia elettrica condivisa dietro riconoscimento di un corrispettivo.
Vuoi lavorare con noi?
Non possono partecipare a Radici Rinnovabil in qualità di membri:
- Le aziende la cui attività principale costituisce la vendita di energia elettrica (codice ATECO 35.11.00 e 35.14.00).
- Grandi aziende (né come consumatori né come produttori)
Sei una Grande Azienda e vuoi collaborare con Radici Rinnovabili?
Le grandi aziende, senza diventare soci della Comunità, possono stipulare contratti di affitto attraverso i quali mettono a disposizione gli impianti di loro proprietà dietro il riconoscimento di un canone omnicomprensivo.
Tale forma di partecipazione viene definita come “soggetto terzo”.
Vuoi lavorare con noi?
Non possono partecipare a Radici Rinnovabili le seguenti categorie di impianti:
- Gli impianti che hanno usufruito o usufruiscono di altri incentivi, ad es. Superbonus 110%.
- FER >1MW;
Cosa si intende per impianti sino a 1MW?
- FER entrati in esercizio prima del 14 Marzo 2024;
I singoli impianti non possono avere una potenza superiore ad 1 MW. Ciascuna configurazione della CER, sottesa alla medesima cabina, può avere impianti la cui somma delle potenze superi 1MW.
All’interno della comunità possono entrare anche sezioni d’impianto sino ad 1 MW di impianti più grandi.
Non possono entrare a far parte della CER due sezioni del medesimo impianto la cui potenza complessiva superi 1MW.
Vuoi saperne di più?
Solo per i membri che usufruiscono (o abbiano usufruito) di un contributo in conto capitale (ad esempio fondi PNRR) è prevista una quota di associazione annua proporzionale alla potenza dell’impianto.
Vuoi saperne di più?
I consumatori che partecipano a Radici Rinnovabili percepiscono il 37% dell’incentivo basato sulla quota di energia scambiata e non sono previsti costi di partecipazione, attivazione o altre spese a carico degli stessi.
Vuoi saperne di più?
Per i produttori che hanno ottenuto il contributo in conto capitale PNRR (40%), non è previsto il ricavo dagli incentivi distribuiti, e viene applicata una quota di associazione proporzionale alla potenza dell’impianto.
Gli impianti che hanno usufruito del Superbonus non possono accedere agli incentivi tariffari, ma mantengono il diritto al contributo ARERA per valorizzare l’energia autoconsumata.
Vuoi saperne di più?
Per “soggetto gestore” della CER si intente quella figura con competenze tecniche adeguate a gestire tutti gli aspetti dell’associazione nei confronti del GSE e nel calcolo della distribuzione degli incentivi. Nel caso di Radici Rinnovabili, Northern Power Systems è stata incaricata come soggetto gestore esterno.
Vuoi saperne di più?
L’erogazione del contributo PNRR 40% a fondo perduto avviene direttamente a chi ha sostenuto l’investimento per l’impianto solo a consuntivo della rendicontazione di tutti i pagamenti effettuati. N.B. i tempi di erogazione da parte del GSE non sono stringenti e possono richiedere diversi mesi.
Il contributo PNRR non è cumulabile con detrazioni fiscali con aliquote ordinarie es. bonus ristrutturazioni.
Vuoi saperne di più?
I costi per la pratica PNRR sono a carico di chi richiede il finanziamento avendo realizzato l’impianto. Senec e Northern possono fornire quotazioni per lo svolgimento delle attività.
Vuoi saperne di più?
La partecipazione alla Comunità Energetica è aperta e su base volontaria. Radici Rinnovabili sta provvedendo all’attivazione di un portale dedicato e per il momento puoi mandare la tua manifestazione d’interesse non vincolante.
Sei interessato a partecipare?
Il portale servirà per la gestione complessiva sia delle richieste di associazione, simulazione delle configurazioni, gestione delle stesse e rendicontazione della distribuzione degli incentivi.
Inoltre stiamo lavorando alla predisposizione di tutto il materiale contrattuale necessario.
Passati 6 mesi dall’entrata in funzione degli impianti, il GSE, su base mensile, eroga il contributo dovuto per ciascuna configurazione alla CER.
Semestralmente, l’associazione, ricalcola la distribuzione degli incentivi tra i Soci e provvede alla distribuzione degli stessi a mezzo bonifico.
Sei interessato a partecipare?