INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ ART. 13 REGOLAMENTO EUROPEO N. 679/2016 – CLIENTI

“Titolare del trattamento”

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU n. 679/2016, l’associazione riconosciuta Radici Rinnovabili, con sede legale in Bisaccia (AV), all’indirizzo di Zona Industriale s.n.c., CAP 83044, C.F. 03184630642, iscrizione al R.E.A. numero: AV-30661, costituita con atto di rogito in data 14 marzo 2024 (anche “Radici Rinnovabili”), La informa che è il Titolare, ex art. 24 del Regolamento EU n. 679/2016 del trattamento dei Suoi dati personali.

Radici Rinnovabili La informa pertanto che i dati personali acquisiti, anche con riferimento ai rapporti giuridici in essere, formano oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata.

In relazione ai suddetti trattamenti il Titolare fornisce, tra l’altro, le seguenti informazioni.

Per “trattamento” (ex art. 4 Regolamento n. 679/2016),  si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l’ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati.

Tale trattamento deve essere effettuato ai sensi dell’articolo 1 del D.lgs. 196/2003 come novellato dal D.lgs. 101/2018 ed improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti.

Dati Raccolti

I dati sono raccolti presso l’Interessato, cioè sono i dati che lo stesso fornirà direttamente al Titolare, nonché quelli risultanti a seguito dell’ammissione dell’Interessato all’Associazione Radici Rinnovabili.

Possono essere oggetto di trattamento le seguenti categorie di dati:

  • dati relativi alla professione svolta/attività esercitata.
  • dati anagrafici e fiscali: nome e cognome, ragione sociale, data e luogo di nascita, codice fiscale e/o partita IVA, residenza e domicilio, dati presenti su documenti identificativi;
  • dati di contatto: indirizzo e-mail e numero di telefono/cellulare;
  • dati relativi all’impianto energetico ed ai consumi: potenza, numero di POD, PDR, consumo energetico e/o di produzione;
  • dati patrimoniali, economici e contrattuali: dati catastali relativi alle proprietà immobiliari, dati relativi a diritti reali di godimento, dati relativi ad aiuti e sovvenzioni da parte di enti pubblici, dati riguardanti pendenze relative a procedure concorsuali, dati relativi a fallimenti e ad eventuali pendenze con l’Agenzia delle Entrate;
  • dati giudiziari: dati relativi alle verifiche antimafia;

Finalità

Il trattamento dei dati personali si rende necessario al fine di garantire il perseguimento degli scopi associativi e lo svolgimento delle attività previste dallo Statuto e in particolare per:

  1. dare seguito alla domanda di adesione all’Associazione da parte di soggetti interessati, previo svolgimento della verifica di sussistenza dei requisiti richiesti dallo Statuto;
  2. gestire la ricezione da parte dall’Associazione di benefici relativi all’incentivazione dell’energia elettrica condivisa, nel rispetto dei criteri di ripartizione stabiliti dall’Associazione stessa;
  3. gestione operativa, amministrativa, di fatturazione e di erogazione degli incentivi;
  4. gestire la trasmissione di comunicazioni riguardanti le assemblee, le decisioni del Consiglio Direttivo e altre comunicazioni relative alla gestione e sviluppo dell’Associazione;
  5. assicurare il monitoraggio dell’impatto ambientale dell’Associazione;
  6. perseguire la massimizzazione della copertura del consumo degli associati e dei benefici ambientali ed economici connessi;
  7. la sottoscrizione di accordi con imprese commerciali e produttive, Enti Pubblici, GSE, volti al riconoscimento di incentivi, incentivi PNRR, e agevolazioni a favore degli associati per l’acquisto di energia derivante da fonti rinnovabili, beni e servizi connotati da basso impatto ambientale e ridotto consumo energetico, per la riqualificazione energetica degli edifici, nonché per fornire ed ampliare una piattaforma energetica da fonti rinnovabili a disposizione degli associati;
  8. promuovere iniziative di sensibilizzazione della comunità ad un uso consapevole ed ecosostenibile dell’energia, di miglioramento dell’efficienza energetica e di ottimizzazione dei consumi;
  9. marketing diretto della comunità energetica;
  10. marketing di terzi (SENEC Italia S.r.l., SENEC Cloud S.r.l., Northern Power Systems S.r.l. e da soggetti terzi operanti nel medesimo settore energetico).

I dati personali potranno essere inoltre trattati per l’ordinaria gestione dell’Associazione, l’adempimento da parte del Titolare ad obblighi normativi, di fonte sia nazionale che comunitaria, impartiti da Enti amministrativi, Autorità a ciò legittimate dalla legge e a provvedimenti emanati da Organi di vigilanza e controllo, nonché per l’esercizio e difesa, anche in sede giudiziaria dei diritti del Titolare.

Base giuridica e Natura del conferimento dei dati

Per quanto riguarda la finalità sopra descritte la base giuridica del trattamento dei dati personali è, in conformità a quanto previsto dall’art. 6 lett. b) del GDPR, la necessarietà di trattare i dati personali per l’esecuzione di un contratto di cui l’Interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.

Per le ragioni sopra esposte, il conferimento dei dati personali non è obbligatorio; tuttavia, il mancato o inesatto conferimento dei dati comporterà l’impossibilità di dare esecuzione alla Sua richiesta o di instaurare e gestire correttamente il rapporto contrattuale.

Il conferimento dei dati per le finalità ai numeri 9 e 10 è facoltativo e soggetto all’espresso consenso dell’interessato; pertanto, non sussistono conseguenze in caso di un rifiuto, se non l’impossibilità ad assicurare l’informazione sugli sviluppi dei prodotti e dei servizi offerti. Si precisa che l’Interessato ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, ma ciò non pregiudica la liceità del trattamento precedente alla revoca.

Modalità del trattamento

I dati personali verranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inseriti nelle pertinenti banche dati (clienti, fornitori, amministrazione, ecc.) cui potranno accedere, e quindi venirne a conoscenza, gli addetti espressamente designati dal Titolare quali autorizzati/designati al trattamento dei dati personali, che potranno effettuare operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione anche automatizzata nel rispetto delle disposizioni di legge necessarie a garantire, tra l’altro, la riservatezza e la sicurezza dei dati nonché l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati nel rispetto alle finalità dichiarate.

Durata del trattamento

I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario al compimento delle attività connesse e conseguenti alla specifica attività di trattamento e per un periodo di dieci anni dalla cessazione del rapporto/contratto per rispondere ad obblighi di legge e dalla data dell’ultima registrazione per finalità amministrativo-contabili, dopo di che saranno distrutti o anonimizzati.

In caso di contenzioso il Titolare tratterà i dati per il tempo necessario ad esercitare la tutela dei diritti e cioè fino all’emissione e integrale esecuzione di un provvedimento avente valore di giudicato tra le parti o di una transazione.

In conformità al principio di limitazione della conservazione previsto dal GDPR (art. 5, par. 1, lett. e), per la finalità di marketing diretto, i dati personali saranno trattati per un periodo massimo di 36 mesi, ovvero fino a quando deciderà di revocare il suo consenso utilizzando le modalità indicate nella presente Informativa.

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

I dati raccolti ed elaborati potranno essere resi accessibili e/o comunicati per le finalità di cui al punto 4:

  • agli organi dell’Associazione, quali l’Assemblea degli Associati ed il Consiglio Direttivo, con i loro rispettivi membri;
  • a società terze, che svolgono attività per conto del Titolare, nella loro qualità di soggetti nominati Responsabili del trattamento nel rispetto di quanto previsto dall’art. 28 del GDPR o nella loro qualità di Titolari autonomi del trattamento incaricate di svolgere attività di consulenza di diversa natura (quali consulenti legali, avvocati, consulenti fiscali e commercialisti);
  • ai soggetti ai quali devono essere comunicati in adempimento di un obbligo previsto dalla legge, da un Regolamento o dalla normativa comunitaria, ovvero per adempiere ad un ordine o un provvedimento della Autorità Giudiziaria o di altre Autorità pubbliche, Amministrazioni pubbliche, Autorità di vigilanza e controllo, nella loro qualità di Titolari autonomi del trattamento.

L’elenco dei Responsabili del trattamento con ulteriori dati utili all’identificazione può essere richiesto al Titolare ai recapiti riportati nella presente informativa.

È prevista la comunicazione dei dati per il trattamento degli stessi all’esterno di Radici Rinnovabili, esclusivamente per le finalità su indicate.

Non è prevista la diffusione dei dati personali.

Lo svolgimento dell’attività di trattamento dei Suoi dati personali avviene sul territorio dell’Unione Europea e non vi è intenzione di trasferire i dati al di fuori del dell’Unione Europea o ad un’Organizzazione internazionale. Eventuali trasferimenti di dati personali a Paesi situati al di fuori dello Spazio Economico Europeo, potrà avvenire solo sulla base di una decisione di adeguatezza del Paese della Commissione europea, nel rispetto dell’articolo 45 GDPR, o all’adesione ad accordi specifici in presenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 GDPR, o in presenza di una delle deroghe specificamente previste dall’articolo 49 GDPR.

Diritti degli interessati

In relazione ai predetti trattamenti potranno essere da Lei esercitati i diritti di cui al Capo III del Regolamento EU n. 679/2016 agli art. 15 – 22, che comprendono:

  • Diritto di accesso ai dati personali (diritto di avere gratuitamente le informazioni in merito ai dati personali detenuti dal Titolare ed al relativo trattamento);
  • Diritto di rettifica dei dati (diritto di ottenere la correzione o integrazione dei suoi dati);
  • Diritto di cancellazione dei dati (diritto all’oblio) (diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali);
  • Diritto di limitazione del trattamento (laddove ricorrano i presupposti di cui all’art. 18 del GDPR);
  • Diritto di opposizione al trattamento per motivi legittimi (diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei dati personali che La riguardano basati sulla condizione di legittimità del legittimo interesse, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria);
  • Diritto alla portabilità dei dati (nelle casistiche e secondo le modalità indicate dall’art. 20 del GDPR);
  • Diritto di proporre reclamo all’autorità Garante per la protezione dei dati personali – Garante Privacy tramite la modulistica presente sul suo sito, qualora ritenga il trattamento dei Suoi dati personali sia avvenuto in violazione del GDPR (http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524),

rivolgendosi al Titolare inviando una mail all’indirizzoinfo@radicirinnovabili.it

Ulteriori informazioni in ordine al trattamento ed alla comunicazione di dati previsti direttamente o altrimenti acquisiti potranno essere richieste ai recapiti sopra riportati.